domenica 30 maggio 2010

Lo Spaccaossa

Approfitto di questo WeekEnd di relax italiano per descrivere dove sono finito, perchè tra una cosa e l'altra non ho ancora spiegato come mai sono in svizzera!

Ho incominciato un dottorato di 4 anni presso l' Ecole Polytechnique Federale de Lausanne, il secondo politecnico nazionale della svizzera EPFL (video 2009) (l'altro è l'ETH di zurigo). Il dottorato lo svolgo presso il Laboratoire de mécanique appliquée et d'analyse de fiabilité (LMAF) che si occupa principalmente di studi relativi a materiali compositi, con le più svariate applicazioni: sci e snowboard, telai di moto e macchine da competizione, strutture portanti per impianti (ATLAS), nautica (Alinghi), micro-meccanica di precisione (ROLEX), biomeccanica e tanto altro.

Il mio dottorato in particolare riguarda un ambito di ricerca al confine tra la meccanica e la medicina: dovrò studiare le caratteristiche meccaniche delle ossa per definire un modello matematico che consenta di prevedere il loro stato. In poche parole un modello matematico di questo tipo può essere utile per prevedere/curare l'osteporosi, facilitare il recupero post-chirurgia e anche prevenire possibili cedimenti dovuti a carenze minerali.

Per un ingegnere meccanico significa lavorare in un abito abbastanza particolare, diverso da quello che si è studiato fino ad ora, diverso da quello che ci si aspetta da uno che ha studiato in una terra che è famosa per macchine, motori e automazione.

Allo stesso tempo però significa avere a che fare con uno dei "materiali" meglio strutturati che siano mai esistiti sulla faccia della terra. Le osse umane sono incredibili, resistenti, hanno una durata eccezionale e soprattutto non esiste al momento un materiale costruito dall'uomo che ne possa replicare le prestazioni.

Per questo sto scoprendo che in tutto il mondo ci sono numerosi centri di ricerca che si stanno sforzando di studiare e replicare questo materiale. Trovare una soluzione a questo problema significherebbe rivoluzionare molti aspetti della meccanica ma anche dell'edilizia e di tutto ciò che comprende una componente strutturale.

Il dottorato è finanziato dal fondo di ricerca nazionale svizzero, e prevede una collaborazione con l'università di veterinaria di Ginevra. In quella sede un gruppo di ricercatori sta facendo dei test sperimentali per accumulare una banca dati importante. Il mio compito è quello di sviluppare delle simulazioni FEM per replicare quegli esperimenti ed analizzare i dati dal punto di vista meccanico. I primi 2 anni saranno incentrati sull'aspetto "macro", cioè sull'osso intero, mentre gli ultimi 2 sono incentrati sull'aspetto "micro", cioè sulla caratterizzazione meccanica dei vari componenti delle ossa (corticale, poroso, ecc..)

Insomma, c'è parecchio da fare, l'ambiente di lavoro è stimolante e competitivo, vedremo se le mie spalle da contadino saranno in grado di tener botta!

4 commenti:

  1. Cavoletti Picci..super professional!! Grazie di questo riassunto dell'argomento!!!

    RispondiElimina
  2. Adesso si che è tutto più chiaro...... come sempre non avevo capito assolutamente niente.... ma adesso è tutto cristallino!!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. I'm personally a big fan of terraneutrale blog. Thanks for sharing this post.
    clipping path

    RispondiElimina

  4. Actually really impressed with your article such great & usefull knowledge you mentioned here.
    image masking service

    RispondiElimina