giovedì 30 settembre 2010

SCENDI IL CANE CHE LO PISCIO...


Questo benedetto MADE IN ITALY ce lo vogliono proprio rubare tutti...

Da una conversazione avuta con la madre delle pupe che bado, o meglio che indottrino, o meglio gestisco.. o meglio schiavizzo.. vabbe soprassediamo..
dicevo.. Da una di queste quotidiane conversazioni salta fuori una frase a dir poco sibillina :

"Est Giulia que t'a appris". (rivolta alla più piccola 5anni)

e io.. da brava Principiante: "ehhh ma il verbo "apprendre" si può usare sia per dire insegnare che per dire imparare?"
mater dixit: "eh no in effetti nn è correttissimo, si dovrebbe dire "Giulia t'a enseigné".

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm... andiamo piu in profondità mi dico.

Sai.. in italiano ( lei lo ha studiato e lo parla anche benino) c'è una famosa frase che fa un po' rizzare i capelli a livello di correttezza grammaticale che è "scendi il cane che lo piscio".

Mi vado a infilare nel fitto bosco dei verbi transitivi e intransitivi..del caro vecchio amico complemento oggetto.. immaginatevi ME(=soggetto) che spiego(=Verbo) in FRANCESE sta robazza (=c.ogg).. era una scena da registrare..

E lei.. "ehhh sai anche noi quando si parla così in famiglia diciamo qualche volta " tu descends le chat.." che è piu o meno la stessa cosa..

insomma ormai che ho cominciato questo sproloquio grammaticale e LO SO che chiunque stia leggendo mi sta dando della PESANTE e della LEZIOSA e della MME PERFETTINI DI STIC****..

però diciamocelo che dato che son qui a fare sto lavoro per approfondire la mia conoscenza della lingua francese.. sapere che sto imparando frasi come " HO IMPARATO ALLA BAMBINA UNA NUOVA COSA" e "SCENDI IL GATTO" ...mi manda un po' in crisi..

ma in tutti i casi
W il made in Italy

3 commenti:

  1. JeanPaul aussi est en train de m'apprendre à utiliser les verbs "descendre le choses" pour dire "apporter quelque chose in Puglià" comme lui...c'est terrible! C'est pas un verb transitif!! ;-) eli

    RispondiElimina
  2. tu hai idea di quanto ho riso pensando a GIAMPA come JEANPAUL?

    RispondiElimina
  3. JeanPaul ne è entusiasta.....hihihi!

    RispondiElimina